aziende

Aziende ed organizzazioni private

Consulenza, formazione e valutazioni stress lavoro correlato.
Si svolgono valutazioni sui fattori di rischio inerenti lo stress lavoro correlato, sia per la fase preliminare sia per quella approfondita, previste dai D.L.gs 81/2008 e 106/2009 sulla sicurezza sul lavoro. Anche in base a queste valutazioni si affianca l’organizzazione per la predisposizione di piani di miglioramento aziendale in base alle esigenze ed alle risorse del contesto lavorativo. Si attuano consulenze organizzative per l’individuazione e miglioramento di eventuali criticità in gruppi di lavoratori, per la ridefinizione dei ruoli e delle mansioni secondo le potenzialità dei singoli, i percorsi aziendali e per rafforzare le funzioni di leadership interne. Si progetta e si svolge direttamente una attività di formazione, anche eventualmente con un supporto per la ricerca di finanziamenti, su diversi temi inerenti le competenze richieste sul lavoro (ad esempio, la comunicazione efficace, gli stili di relazione interpersonale, la comunicazione telefonica, la gestione relazionale con i clienti, il lavoro di gruppo, le capacità di negoziazione, la gestione delle emozioni sul lavoro, il parlare in pubblico, il prendere decisioni e affrontare i problemi sul lavoro, la gestione delle priorità e del tempo, la prevenzione stress lavoro correlato, la sicurezza e prevenzione sul lavoro, l’empowerment, la formazione dei formatori). Si è a disposizione per programmare altri percorsi formativi secondo le esigenze e disponibilità dell’organizzazione. Si realizzano interventi volti alla valutazione del clima aziendale, per la ricerca e selezione del personale ed altre forme di consulenza organizzativa.


pubblicoEnti locali e Pubblica Amministrazione

Consulenza, formazione e valutazioni stress lavoro correlato.
Si svolgono valutazioni sui fattori di rischio inerenti lo stress lavoro correlato, sia per la fase preliminare sia per quella approfondita, previste dai D.L.gs 81/2008 e 106/2009 sulla sicurezza sul lavoro. Si svolge attività di formazione interna del personale secondo le esigenze programmate dall’ente e sui temi inerenti il contesto di lavoro ed individuati dall’ente stesso. Si attuano visite individuali di idoneità psicoattitudinale (ad esempio per il maneggio delle armi nei vari servizi di polizia), analisi del clima organizzativo, supporto in caso di segnalazioni di mobbing o altre criticità evidenziate. Si è a disposizione per programmare altri percorsi di consulenza organizzativa o moduli formativi secondo le esigenze e disponibilità dell’ente.


personaPersone e gruppi

Consulenza e supporto psicologico individuale alla persona, alla famiglia e a gruppi.
In particolare si affrontano gli aspetti inerenti il lavoro, possibili stati di mobbing, di stress lavoro correlato e altre situazioni difficili che si possono incontrare sul posto di lavoro. Per persone occupate o non occupate si predispongono piani personalizzati volti alla valutazione ed al bilancio delle proprie capacità e competenze professionali e sociali secondo le richieste del mercato e quanto indicato nel CVE, Curriculum Vitae Europeo. In particolare si rilevano gli interessi specifici e le proprie attitudini più attinenti con le proposte di lavoro e per segnalare e far comprendere meglio la propria candidatura (ad es. competenze linguistiche, competenze relazionali, organizzative, tecniche, artistiche, ecc. ). Si predispongono percorsi di affiancamento individuale in caso di riconversione lavorativa, perdita del lavoro e ricerca del lavoro in particolare per rafforzare le proprie potenzialità, per gestire al meglio i momenti di crisi e per la gestione delle emozioni sul lavoro. Per adulti, giovani e genitori con figli è attiva una consulenza personalizzata per l’orientamento professionale o scolastico (quale percorso lavorativo o formativo intraprendere secondo le proprie capacità e le esigenze del mondo del lavoro). E’ previsto inoltre un supporto operativo per la compilazione o revisione del proprio curriculum vitae secondo gli standard previsti dal mondo del lavoro, l’affiancamento nella predisposizione del proprio piano di ricerca del lavoro e per affrontare dei colloqui di lavoro. Le consulenze si realizzano anche a gruppi di adulti o giovani secondo delle metodologie di auto aiuto, condotte e guidate per favorire l’autoapprendimento ed il rafforzamento delle potenzialità personali. Per un primo colloquio telefonare o inviare una mail per maggiori informazioni e per fissare l’appuntamento.