Gli psicologi, in particolare quelli dell’Area professionale  Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, contribuiscono efficacemente nelle Fasi di valutazione dello stress lavoro correlato come previsto dai D. Lgs. 81/2008 e 106/2009.  

La valutazione dello stress lavoro correlato deve intendersi come un efficace processo per la prevenzione ed il benessere delle persone e delle organizzazioni. In particolare, dopo le valutazioni, è fondamentale impostare adeguati Piani di miglioramento aziendali suggerendo azioni concrete e contestualizzate alla realtà organizzativa oggetto dell’indagine.

Il colloquio di lavoro è essenzialmente un incontro tra due giocatori dove ognuno “fa il suo gioco”.

In altro modo si può interpretare il colloquio come una rappresentazione teatrale con l’entrata in scena, la rappresentazione vera e propria e con la chiusura del sipario. L’entrata in scena, l’inizio del colloquio, è un momento molto importante; è in questa fase che si  manifesta la prima impressione.

In ogni situazione lavorativa ciascuno di noi ha una quantità imprecisata di interessi, punti di vista, idee che possono essere anche in netta contrapposizione con quelli dell’altro e sui quali alle volte difficilmente è disposto a discutere. Allo stesso tempo esiste sempre una quantità altrettanto imprecisata di interessi in comune.

La tecnica o modalità della “Negoziazione” ci aiuta a praticare delle attività di aggregazione volte a raggiungere un accordo piuttosto che a stimolare dissensi.